sabato 6 agosto 2016

Come comperare fumetti on line il consiglio di chi sta dall'altra parte dello specchio

Con questo fanno dieci anni che vendo fumetti on line e di acqua ne è passata sotto i ponti.
Nonostante tutto, il mercato italiano e con esso gli acquirenti è ancora molto giovane e non del tutto a proprio agio con il mezzo.
Quindi senza ( spero) presunzione vi do una serie di consigli per acquistare senza troppo patemi d'animo i vostri amati fumetti  on line.

Di chi mi devo fidare?

Uno dei fattori che a mio avviso è determinate per essere sicuri che dall'altra  parte ci sia un venditore affidabile è la partita iva.
Questo non per difendere la categoria, ma perché la partita iva vi dà una serie di tutele (previste dalla legge), tipo: la possibilità di rispedire la merce indietro se non è di vostro gradimento o se avete cambiato idea, tutela  che il venditore occasionale non è tenuto a dare.
Il secondo fattore importate da tenere d'occhio è il numero di articoli che ha in vendita il commerciante.
Perché? Per un motivo semplice ma a cui quasi nessuno pensa: caricare migliaia di articoli comporta una mole di lavoro immensa.
A lavorare veloci su e-bay o sul proprio sito si riescono al massimo  a caricare diecimila articoli in un anno.
Capite quindi che NESSUN truffatore lavora un anno intero per spillarvi qualche decina di euro.

Che tipo di spedizioni debbo scegliere?

Se il vostro acquisto non supera i dieci euro, potete anche scegliere la più economica che trovate, che di solito costa dai due ai tre euro.
Quello che vi consiglio io è di scegliere sempre la spedizione tacciabile che di solito per un paio di chilogrammi non supera  cinque euro.
Scegliendo la spedizione tacciabile si ha l'indubbio vantaggio di sapere in qualsiasi momento dove si trova il proprio pacco, evitandovi così inutili stress.
PS
Quando acquistate su Amazon da un venditore affiliato, tenete conto che la piattaforma applica 2,90 di spese di spedizione, con questa cifra NON è possibile per i comuni mortali effettuare spedizioni tracciate.

Ricordatevi sempre che dall'altra parte c'è una persona

Spesso acquistando on line,  ci dimentichiamo che chi sta dall'altra parte dello schermo è una persona in carne e ossa.
Tenendo conto di questo, ricordatevi che, è si giusto e sacrosanto  mandare e-mail per chiedere informazioni, ma se lo fate nei fine settimana, o nei festivi, non arrabbiatevi se la risposta non è immediata
Stessa cosa se telefonate. Se lo fate un venerdì sera dopo le nove, non è detto che chi vi risponde ( sempre che vi risponda) possa in tempo reale darvi informazioni sullo stato del vostro ordine o se è disponibile un fumetto in magazzino.

Usate il vostro potere saggiamente 

E-bay e Amazon hanno fondato la loro fortuna sul prendersi cura degli degli acquirenti.
Per questo motivo hanno dato una serie di strumenti a chi acquista on line per poter premiare o punire  i venditori con cui hanno fatto affari.
Questi strumenti impattano in maniera importante sul lavoro di chi vende.
Tenuto conto di questo, usateli con coscienza.
Questo non significa che non dovete rilasciare un giudizio negativo ad un venditore che fa male il suo mestiere.
E' vostro sacrosanto diritto farlo e  soprattutto aiuta a far emergere i venditori più professionali.
Detto questo prima di assegnare una valutazione ricordatevi che non tutti i problemi che possono capitare al vostro ordine sono colpa del venditore, primo fra tutti un ritardo nella consegna dovuto al vettore.
E sopratutto visto che il vostro obbiettivo è ricevere la merce che avete pagato, cercate di comunicare;  scrivete, telefonate al venditore, che di solito ha tutto l' interesse a farvi ricevere la merce e sopratutto cercate di ricordarvi che dall'altra parte c'è un essere umano, quindi evitate minacce o toni sopra le righe che non aiutano a raggiungere  il vostro obbiettivo.
Se poi il venditore si rivela pessimo allora mettete pure il vostro voto negativo, ma non abbiate fretta fatelo a mente fredda, avete mesi per farlo.

Sono pochi consigli, ma che se messi in pratica aiutano noi venditori a fare meglio il nostro lavoro e di conseguenza a voi ad avere una esperienza nell'acquisto on line migliore.







Nessun commento:

Posta un commento