venerdì 12 agosto 2016

Grant Morrison le 5 Opere che devi assolutamente leggere

 Se leggi fumetti americani e non hai mai letto un fumetto scritto da Grant Morrison, bhe allora ti sei perso una parte fondamentale di ciò che di buono è stato prodotto negli ultimi trenta anni.
Grant Morrison è uno di quei geni, nati nella vecchia inghilterra, che approdati all'inizio degli anni ottanta negli Stati Uniti, hanno rivoluzionato il modo di pensare e scrivere fumetti.
Molti paragonandolo ad Alan Moore, lo considerano un suo epigono, io personalmente dissento da questa analisi.
Morrison è altra cosa rispetto a Moore.
Zio Alan è uno scrittore che è rimasto fedele alla sua visione etica del fumetto, che non ha mai fatto concessioni ai propri lettori, un uomo duro e puro, che non scende a compromessi nemmeno con se stesso.
Morrison al contrario è un camaleonte, è sfuggevole eppure non si sottrae al suo pubblico anzi lo abbraccia. Morrison è capace di saltare con facilità da un genere fumettistico all'altro, cambiando stile di scrittura e modo di sceneggiare.
Dove Moore costringe il lettore a seguirlo per sentieri mai tracciati prima, Morrison invece va verso il lettore per poi spiazzarlo.
Sono due visioni profondamente diverse del modo di concepire i fumetti, ma a mio avviso tutte e due geniali.
Ora però veniamo al dunque di questo articolo, se uno deve leggere Grant Morrison, quali sono le opere che vanno la pena di essere recuperate?
Premetto che questa lista è una mia classifica personale e che Morrison in trenta anni di carriera ha scritto molta roba, quindi se non trovate la vostra opera preferita tra le cinque elencate non ve ne abbiate a male.
La lista sarà stilata per ordine cronologico, così da poter apprezzare anche lo sviluppo artistico di Morrison nel corso della sua carriera.

Animal man


E' il suo esordio alla DC comics.
praticamente prende un personaggio secondario e oramai dimenticato della DC e lo trasforma nella figura più tragica ed interessante di tutto l'universo supereroistico degli anni ottanta.
In questo fumetto Grant Morrison inizia sviluppare alcuni temi che poi diventeranno una sua costante, primo fra tutti la rottura della quarta parete e la consapevolezza da parte dei personaggi di un fumetto della loro natura di "personaggi".
Benchè non sia disegnato nel migliore dei modi Animal Man è un gioiello da leggere assolutamente.
Nonostante i suoi trenta anni mantiene una freschezza narrativa impareggiabile, soprattutto se teniamo conto che alcune delle invenzioni narrative introdotte nel fumetto sono  poi divenute patrimonio comune.
Storia capolavoro della serie è sicuramente il "vangelo del coyote" , storia dove Morrison ci dà una visione alternativa dei cartoni Warner.
Recuperarlo resta un pò difficile in italiano, se li trovate vi suggerisco gli ottimi volumi della Magic press
se invece non avete problemi con la lingua inglese allora acquistate l'omnibus che potete trovare su Amazon cliccando qui


Doom Patrol 


Anche in questo caso a Morrison viene affidata la gestione di un gruppo di personaggi che avevano bisogno di un forte rilancio.
La Doom Patrol era pensata come la versione DC degli X-Men Marvelliani, nelle mani di Morrison ovviamente diventano tutt'altra  cosa.
L'autore inglese spinge sull'aspetto freak del gruppo portandolo al limite, ne viene fuori una serie folle e lisergica che anche in questo caso anticiperà di anni luce temi e stili che poi diventeranno appannaggio di moti altri autori.
Quello che ho amato di più in questo fumetto però sono i personaggi, sghembi ed eccentrici eppure così umani  da spiazzarci.
Storia capolavoro sicuramente "Il dipinto che divorò Parigi" dove citazioni alle poesie di Collerige e alla pittura negromantica, impazzano nella più folle e visionaria delle storie mai scritte.
Il destino editoriale di questa serie in italia non è mai stato roseo; comparso nelle pagine di American Heroes della Play Press viene interrotto, per la chiusura della testata antologica.
Successivamente la magic press tenta la pubblicazione in volumi che però si ferma al secondo, non andando oltre le storie già apparse su American Heroes.
Fortunatamente in questo caso la RWLion ha pensato bene di ristampare l'intera run di Morrison in volumi compatti della collana DC essential trovate qui il primo volume, qui il secondo, qui il terzo e infine qui il quarto volume, se poi non avete problemi con l'inglese l' omnibus rimane sempre la scelta migliore.

Arkham Asylum


Dopo che Miller e Moore danno la loro versione dell'uomo pipistrello, la DC comics pensa bene di chiedere anche a Grant Morrison di scrivere una graphic novel dedicata al cavaliere oscuro.
Qui Morrison si trova a collaborare con Dave McKean, eccentrico disegnatore/ pittore dallo stile decisamente personale.
Il connubio tra i due porta ad un' opera dove testo e disegno si fondono perfettamente, dove perfino il lettering diviene parte integrante della narrazione.
Se le opere precedenti lo avevano resto famoso, questa lo consacra come uno dei più acclamati autori in lingua inglese.
Questo volume è stato ristampato parecchie volte e quindi è facile procurarselo quella che si trova più facilmente è la versione planeta e la potete trovare qui



The Invisibles


Questa è l'opera di Morrison che preferisco in assoluto, scoprii la sua esistenza sulle pagine di una delle più belle fanzine che siamo mai state stampate in italia;  Made in Usa.
Ricordo ancora l'incipit dell' articolo: " se per leggere  Invisibles dobbiamo sentirci stupidi, beh allora non è un prezzo così alto da pagare". dovetti aspettare diversi anni prima che venisse stampata in italia dalla Magic press.
Raccontarvi la trama è praticamente impossibile, quello che si può dire è che la serie parte dal presupposto che tutte quelle teorie che vengono bollate come "complottiste" siano in realtà vere.
I protagonisti sono una cellula terroristica che combatte questo "potere occulto".
L'opera è talmente infarcita di rimandi culturali e simbolismi che per essere apprezzata apieno necessita di una guida alla lettura  che vi farà amare ogni aspetto di questo capolavoro.
per anni dopo l'edizione Magic press , trovare Invisibles in fumetteria  non fu semplice, in questi ultimi anni fortunatamente è stata ristampata per intero sia dalla planeta che dalla RW, i volumi italici sono : Rivoluzione Invisibile, Apocaliptica, Entropy in the U.K., Inferno in America, Il suono della fissione, Scienza nera ed infine Tempesta satanica.


Flex Mentallo


Io considero Flex Mentallo la summa di tutta l'estetica Morrisoniana.
In questo fumetto convergono tutti gli argomenti, stili ossessioni dell'autore inglese.
E' il metafumetto per eccellenza, dove il nostro mondo si interseca con il modo bidimensionale della carta stampata, in maniera così naturale da farti venire il dubbio che i personaggi di cui leggi le gesta esistano per davvero.
E' la degna conclusione del percorso fatto con Animal Man.
Potrei parlarvi per ore di questo volume , ma in rete c'è uno youtuber ( Carlo Procaccini) che lo ha fatto con una tale precisione chirurgica, che vi invito a guardare il suo video, li ci trovate tutto quello dovete sapere su Flex.
Anche questa opera ha avuto diverse edizioni italiane e quell attualmente più facile da reperire è questa

spero di avervi interessato e buona lettura.






4 commenti:

  1. sono a metà opera "the invisibles" e, grazie fondamentalmente a te, posso godere di questa fantastica serie che avrei clamorosamente perso senza consiglio.
    P.S. L'introduzione di Peter Milligan nella ristampa Planeta vince tutto!

    RispondiElimina
  2. Sono Contento :)
    è la mia opera preferita di Morrison

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma "the invisibles" non ne sono 8 con Glitterdammerung? (premetto che sono al 5 volume)

      Elimina
    2. si corretto, mo correggo pure io :)

      Elimina